E’ un 21enne il giovane arrestato questa notte per aver colpito con un pugno il pensionato 75enne Luigi Pulcini nell’agosto scorso
Omicidio preterintenzionale aggravato da futili: con questa accusa questa notte i carabinieri di Lucca hanno messo agli arresti domiciliari un 21enne del posto ritenuto il responsabile di aver ucciso il pensionato 75enne Luigi Pulcini, originario di Montemonaco (AP) ma romano d’adozione.
Da anni Pulcini trascorreva le vacanze estive ad Altopascio e, la mattina del 6 agosto scorso, di fronte al bar “Il buon caffè”, in piazza Umberto I, fu colpito al volto da un pugno scagliato con inaudita violenza da un giovane che è poi risalito a bordo della propria auto, dove lo attendeva una ragazza, lasciando la vittima a terra in una pozza di sangue.
Soccorso e trasferito in condizioni disperate all’ospedale Cisanello di Pisa, Pulcini morì dopo 1o giorni di agonia, il 15 agosto, per le ferite riportate.
Forse un commento azzardato nei confronti della ragazza che stava sull’auto potrebbe aver scatenato la furia del giovane: le telecamere di sicurezza hanno consentito la ricostruzione del tragitto coperto dall’auto in fuga e le testimonianze raccolte hanno fornito l’identikit dell’aggressore.
A conclusione delle indagini, il Gip di Lucca ha, quindi, disposto la custodia cautelare ai domiciliari per il 21enne, mentre 13 persone risultano indagate per favoreggiamento, perché reticenti.