Home » Perché i romani piangono per la chiusura di un bar: presto lo capirai

Perché i romani piangono per la chiusura di un bar: presto lo capirai

Una foto storica del bar Euclide – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Ha chiuso per sempre un luogo simbolico dei Parioli, una vera e propria istituzione nel quartiere: addio al bar Euclide

Molti residenti dei Parioli non si capacitano della sorte che toccherà ai locali dove da decenni sorgeva il bar Euclide. Si parla di un supermercato, si teme la fine di un’epoca.

Eppure il bar Euclide ormai da molto tempo non era più quello di una volta: i clienti si lamentavano – tra tutti i difetti – di un servizio scarso a fronte di prezzi alti.

Nonostante ciò, c’è chi ricorda con nostalgia gli antichi fasti di un bar che rappresentava un punto di ritrovo e aggregazione per un intero quartiere. Senza il bar Euclide si teme per quella socialità che girava intorno a questo locale storico e che verrebbe spazzata via da un freddo supermercato.

Ma non solo: il bar Euclide era un’istituzione talmente radicata nei ricordi dei residenti che per alcuni a causa della sua chiusura ne va addirittura dell’identità di piazza Euclide e di tutto il quartiere Parioli. Ecco perché il quartiere si vuole organizzare con iniziative e raccolte di firme affinché il bar Euclide venga aperto nuovamente, evitando che diventi un anonimo supermercato.

Gli antichi fasti del bar dei vip

Al di là dei buoni propositi e dei moti nostalgici, la realtà è che il bar Euclide aveva ormai perso da tempo l’essenza di una volta, quando era frequentato da personaggi famosi, attori, sportivi, politici e imprenditori dei Parioli.

Quello che in passato era un’eccellenza aveva poco a poco perso colpi, arrivando addirittura a posizionarsi su Tripadvisor tra i 200 peggiori nella categoria bar e ristoranti di Roma: sembra incredibile ma il bar Euclide era ormai al 9.048° posto su 9.249.

Il bar Euclide in piazza Euclide a Roma – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

La caduta e la fine del bar Euclide

Aperto da settant’anni il bar Euclide ha fatto la storia dei Parioli. Dopo la sua apertura negli anni Cinquanta è stato gestito fino al 2005 dalla stessa famiglia. Con la sua cessione inizia il declino: da luogo di ritrovo delle star è passato ad essere frequentato dai giovani del quartiere, la qualità del servizio e dei prodotti proposti è scesa drasticamente e nemmeno una nuova gestione negli ultimi anni è riuscita a riportare alla bella vita di un tempo il bar Euclide.

Qualche giorno fa il bar Euclide è stato chiuso definitivamente dai carabinieri. Non era la prima chiusura a cui andava incontro – già nel 2008 i Carabinieri avevano messo i sigilli al bar in seguito a una sentenza di sfratto esecutivo per morosità – e per molti era inevitabile che prima o poi arrivasse la sua ultima ora, data la gestione considerata dalla maggior parte dei clienti del tutto inadeguata.