Roma 2030, in Etiopia la prima missione internazione del presidente della regione Lazio Francesco Rocca
Francesco Rocca è partito ieri per l’Etiopia nel primo viaggio internazionale. Tra gli obiettivi, il sostegno di Roma all’Expo 2030
Incassare dall’Etiopia il sostegno alla candidatura di Roma per l’Expo 2030 è uno dei primi obiettivi della missione internazionale, la prima, del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Il viaggio si presta anche a stringere rapporti di cooperazione economica con il paese africano in settori nodali per il suo futuro sviluppo e in cui la regione Lazio può fare la differenza, ovvero in campo agroalimentare, industriale e tecnologico.
L’agenda di Rocca, però, prevede anche un contributo per la ricostruzione degli ospedali della regione del Tigray e nel nord del Paese, operazione in cui sarà coinvolta l’Università La Sapienza e che vede nel viaggio, a fianco del presidente della Regione Lazio, anche il prof. Maurizio Simmaco, coordinatore scientifico del progetto.
La ricostruzione degli ospedali etiopi con il coinvolgimento dell’Università La Sapienza
“Inizia oggi la mia prima missione internazionale da Presidente della Regione Lazio. Ho scelto l’Etiopia, terra a cui sono molto legato – ha dichiarato Francesco Rocca – che ha sofferto per conflitti troppi poco raccontati, ma che ora ha straordinarie possibilità di sviluppo […]Ho voluto subito incontrare il Ministro della Salute etiope, Lia Tadesse, – ha continuato Rocca – per esplorare forme di collaborazione in ambito medico-sanitario e per la ricostruzione delle infrastrutture ospedaliere nelle aree colpite dal conflitto del nord del Paese. Abbiamo anche affrontato temi legati a forme di scambio, in ambito economico e della formazione, tra aziende e università della nostra Regione e l’Etiopia. Dialogo, sviluppo e solidarietà: questo – ha concluso – è il Lazio che fa e si fa conoscere anche a livello internazionale“.
La missione internazionale di Rocca con destinazione l’Etiopia ha preso il via ieri sera e si concluderà il prossimo 2 novembre.