La compagnia di bandiera italiana rafforza la sua presenza sul lungo raggio con un nuovo volo giornaliero Roma – Rio de Janeiro.
Nella serata di ieri, domenica 29 ottobre, Ita Airways ha inaugurato il nuovo volo diretto Roma-Rio de Janeiro. La cerimonia del taglio del nastro si è svolta all’aeroporto di Fiumicino alla presenza di autorità italiane e brasiliane, nonché di rappresentanti del settore turistico, tra cui Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e ceo di Volare; Renato Mosca de Souza, ambasciatore della Repubblica Federale del Brasile in Italia; Pierluigi Di Palma, presidente Enac; Michele Pala, ministro plenipotenziario direttore centrale per l’America Latina e vice direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Federico Scriboni, head of aviation business development di Aeroporti di Roma e Raffaello Biselli, assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino.
Il nuovo collegamento, operato con un Airbus A330neo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways, partirà oggi con il primo operativo da Rio de Janeiro, avrà una frequenza giornaliera e una durata di circa 11 ore e 30 minuti (partenza alle ore 15.45 e arrivo a Roma Fiumicino alle 6.45).
Il volo inaugurale ha ospitato un fam trip con vertici e top manager di alcuni dei principali gruppi del settore Travel italiano. L’espansione di Ita Airways sul lungo raggio infatti rappresenta uno dei principali pilastri della strategia della compagnia di bandiera. La nuova rotta, che collega due città iconiche e importanti, rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Ita Airways per lo sviluppo del turismo e del commercio internazionale.
Durante la cerimonia di inaugurazione del volo all’aeroporto di Fiumicino è intervenuto anche l’ambasciatore della Repubblica Federale del Brasile in Italia, Renato Mosca de Souza: “per me è un onore essere qui questa sera. È molto importante per noi il volo di Ita Airways Roma-Rio de Janeiro soprattutto in vista delle celebrazioni che ci saranno il prossimo anno che sono importanti sia per il mio Paese sia per l’Italia”. L’ambasciatore ha poi proseguito annunciando che tra le celebrazioni in vista c’è “l’anno del turismo delle radici che darà l’opportunità ai brasiliani di venire in Italia per conoscere le loro origini” e quelle “per il 150esimo anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile“.
Presente alla cerimonia a Fiumicino anche Michele Pala, ministro plenipotenziario direttore centrale per l’America Latina e vice direttore generale per la Mondializzazione e le questioni globali del ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Per il ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale era importante essere qui questa sera. Si usa spesso il termine Sistema Paese, fare sistema. Sicuramente i voli diretti, a maggior ragione se poi operati da una compagnia aerea italiana, fanno parte di questo – ha affermato Pala -. È quindi molto importante tornare ad operare il volo su Rio de Janeiro che si aggiunge a quello su San Paolo e le altre rotte perché i rapporti tra Italia e Brasile sono tali e talmente variegati che necessitano assolutamente di una frequenza di collegamenti molto intensi”.