Guidonia (RM), piazza 2 Giugno come un ring: due risse in pochi minuti, 6 arresti e 7 denunce
Due risse diverse tra, scoppiate nel giro di mezz’ora, in piazza 2 giugno, a Guidonia Montecelio (RM): 6 in manette e 7 denunciati a piede libero
Quando non è teatro di risse e scontri, piazza 2 giugno, a Guidonia Montecelio (RM), ospita feste di piazza, concerti, attività culturali di ogni genere e cinema all’aperto: la notte scorsa, invece, è stato il teatro di due risse che si sono date il cambio in meno di mezz’ora l’una dall’altra e che hanno costretto le forze dell’ordine di tutto il distretto ad intervenire.
I primi cazzotti son cominciati a volare intorno alle 23,30 tra due gruppi di romeni in cui in tre hanno avuto la peggio: secondo una prima ricostruzione, oggetto del contendere sarebbero state le rimostranze del proprietario di un’autovettura che, dopo averla prestata ad un conoscente, rivendicava la mancanza di alcuni oggetti custoditi nell’abitacolo del mezzo. La discussione ben presto è degenerata, finendo con il coinvolgere, in tutto, 6 persone, tutte di nazionalità romena, come detto, di età compresa tra i 13 ed i 49 anni.
Dei tre feriti, soccorsi e medicati, due adulti hanno riportando lesioni guaribili in 20 e 7 giorni, mentre il più giovane – figlio e nipote degli altri due – se l’è cavata con una prognosi i tre giorni.
Arrivati sul posto a rissa finita, i carabinieri e gli agenti dei Polizia, dei rispettivi comandi di Tivoli, hanno comunque identificato e denunciato a piede libero tutti i presenti, sequestrando loro anche un bastone ed un coltello.
Nei tafferugli coinvolti due minorenni, uno di nazionalità romena e l’altro italiano
Neanche il tempo di archiviare la prima che ne parte un’altra, di rissa, per motivi ancora non certi, forse una provocazione partita da un minorenne italiano all’indirizzo di un secondo gruppo di romeni. Quale che sia stato il motivo che abbia dato il là agli scontri, in poco tempo si è scatenato il finimondo, costringendo carabinieri ed agenti di polizia, di pattuglia in zona, ad intervenire per riportare la calma.
Colti tutti in flagrante, due italiani e 4 romeni sono stati arrestati mentre il ragazzo è stato denunciato a piede libero per rissa.