Il borgo romano circondato da misteri inquietanti: prova ad andarci la notte di Halloween se non hai paura
È un meraviglioso borgo antico circondato da leggende e misteri. Ti presentiamo il “borgo delle streghe” e le sue meraviglie.
Viaggiare è una delle cose più belle da poter fare, ma spesso esistono mete di cui non sospettiamo nemmeno l’esistenza. Luoghi straordinari che possono farci vivere sogni incredibili. Oggi vogliamo parlarti di una destinazione quasi magica che catturerà il tuo interesse e ti lascerà estasiato. Stiamo parlando di Calcata, comunemente chiamato “il borgo delle streghe“. Sì, hai capito bene, immersa nella Tuscia viterbese esiste una rocca in cu aleggiano delle leggende da far venire i brividi. Ma si tratta in realtà di una cittadina a stretto contatto con la natura e che vanta un panorama mozzafiato.
Vista da lontano è la perfetta foto di una cartolina da conservare gelosamente. Calcata è un borgo meraviglioso che si trova a pochi chilometri da Roma, nel bel mezzo della Valle del Treja. Si tratta di un paesino poco distante dalle Cascate di Monte Gelato e la sua particolarità principale sta nella sua posizione: in cima ad una rupe in tufo, dove guarda tutta la valle che lo circonda.
Sebbene negli anni il borgo abbia subito il fenomeno dello spopolamento per via della sua posizione piuttosto pericolosa, recentemente si è assistito ad un fenomeno inverso. Grazie ad alcune perizie che hanno dimostrato la solidità del tufo su cui è stata costruita, Calcata sta vivendo una seconda giovinezza. In molti, infatti, stanno tornado a ripopolare questo meraviglioso borgo medievale, nonostante l’esistenza di una leggenda a tratti terrificante.
Il borgo delle streghe
Ovviamente si tratta solo di una simpatica leggenda, ma farsi un po’ trascinare dalle emozioni di racconti mistici è sempre divertente. Sono state infatti alcune storie popolari ad incoronare Calcata come il borgo delle streghe. Gli antichi narravano che all’interno delle grotte sotterranee venissero celebrati riti magici e stregonerie di ogni tipo da parte di alcune streghe. C’è addirittura chi ha giurato di sentire il loro canto quando il vento si alza e le grotte iniziano ad “ululare”. Non è affatto un caso che il periodo migliore per visitare Calcata sia il 31 ottobre. Se volete vivere un’avventura da brividi la notte di Halloween e avete deciso che quest’anno non resterete in città, allora vi consigliamo di visitare il borgo delle streghe.
Visitare questo borgo non vuol dire solo immergersi in storie fantasiose e in avventure fantastiche, ma anche fare un meraviglioso tuffo nel passato. Il borgo medievale è infatti rimasto intatto in molte delle sue parti più antiche e il silenzio che circonda la valle può essere considerato una vera e propria cura per trattare lo stress e cercare la vera pace dei sensi.