Beffa a Roma, le Carte d’Identità Elettroniche sono introvabili: forse le avrete nel 2024, forse…
I tempi di attesa sono infiniti e averne una è una chimera. Catarci: “Entro il 2025 tutti i romani avranno la Cara d’Identità Elettronica”.
Roma – Ottenere la tanto ricercata Carta d’Identità Elettronica, se sei di Roma, è praticamente impossibile. I cittadini di Roma che fanno richiesta oggi potrebbero infatti aspettare diversi mesi prima di poterla avere. Fortunatamente la procedura per prenotare un posto – con la speranza che i tempi non siano biblici – è abbastanza semplice. Si fa tutto online sul sito ufficiale del ministero dell’Interno. Basta andare a questo indirizzo e inserire i propri dati personali e finalmente sarà possibile prenotare un appuntamento presso uno dei XV Municipi.
Ma, come abbiamo riferito ad inizio articolo, i tempi per ottenere un appuntamento utile per poter finalmente ricevere la propria Carta d’Identità Digitale sono piuttosto lunghi. Al momento sul sito del ministero il primo appuntamento utile per poter completare la procedura è a luglio 2024. Insomma, almeno 8 mesi per poter finalmente avere la propria Carta d’Identità Digitale. Chi ha la possibilità di entrare più volte al giorno sul sito potrebbe essere fortunato e magari aggiudicarsi un nuovo appuntamento per una data più recente – a seguito di una disdetta – ma è tutto affidato al caso. Un vero e proprio terno a lotto che ricorda un po’ il periodo di pandemia, in cui i cittadini dovevano prenotarsi per la vaccinazione, senza però poter avere grande possibilità di scelta per la data.
Tuttavia, fonti del Campidoglio non sono d’accordo con questa narrazione, sostenendo che i tempi di attesa siano più brevi di quanto raccontato, ovvero intorno ai tre mesi. “Il sistema agenda Cie viene aggiornato continuamente in maniera dinamica – spiega Andrea Catarci, assessore al Personale e al Decentramento – questo spiega la possibilità di trovare un appuntamento a 6 mesi e, dopo 10 minuti, si possono trovare appuntamenti anche dopo pochi giorni”. Secondo l’assessore, dalle rilevazioni quotidiane effettuate dal Comune il tempo di attesa medio è di 3 mesi.
Ma non solo, ha continuato l’assessore Catarci, i cittadini con urgenza possono ottenere il documento cartaceo in tempi ancora più brevi. Se documentata, la richiesta di emergenza può essere presentata in uno dei Municipi di Roma, riuscendo quindi ad ottenere subito il documento. Mentre per ottenere la CIE al momento è prevista esclusivamente la procedura online che prima abbiamo spiegato.
Continuano gli Open Day
Visto il grande successo delle precedenti edizioni, il Comune di Roma ha deciso di organizzare nuovi Open Day in città, presso gli ex Pit dei vari Municipi. Nella giornata di domani, sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre, saranno infatti previsti due Open Day. Purtroppo le prenotazioni si sono esaurite in un’ora dopo che le disponibilità sono state rese pubbliche questa mattina alle 9. “Apriremo il quarto Pit nella prima settimana di novembre – fa sapere ancora Catarci – sarà quello in via Petroselli”. In questo modo, si augura l’assessore, sarà possibile fornire la Carta d’Identità Elettronica fino a circa 1.200 persone a settimana, in base alle disponibilità del singolo Municipio.
Intanto dal Campidoglio fanno sapere che negli ultimi due anni il Comune di Roma ha continuato a produrre CIE in grandi quantità, pur dovendo fare i conti con la riduzione del personale. Nel 2021 le Carte d’Identità Elettronica erano state 288mila, mentre nel 2022 ben 218mila, rappresentando un record. Quest’anno, si augura il Comune, si prevede di arrivare a quota 360mila CIE.