La dottoressa collabora con il padre medico per seguire i pazienti: individuati 5 persone infettate sui 66 autoctoni in Italia.
Valeria Brozzi, 34 anni, dottoressa di famiglia in formazione nel quartiere Balduina di Roma, ha individuato 5 casi di Dengue tra i suoi pazienti, sui 66 autoctoni in tutta Italia.
La giovane dottoressa, che collabora con il padre, medico di famiglia, ha raccontato all’Adnkronos Salute che la collaborazione con il padre è stata fondamentale per individuare i casi. “Decisivo è stato il ‘team’ con mio padre, medico di famiglia, con il quale collaboro, in questa fase di formazione ma anche prima che mi laureassi. Insieme abbiamo individuato i casi e seguito i pazienti”, ha spiegato.
“Questa estate – racconta – abbiamo avuto le segnalazioni della Asl Roma 1 dopo il primo caso. A fine settembre, poi, abbiamo cominciato a riscontrare pazienti con sintomatologie particolari: febbre che persisteva per alcuni giorni senza scendere mai e con tamponi Covid negativi. Abbiamo cominciato ad indagare, prendendo in considerazione le comunicazioni che erano state precedentemente inviate dalla Asl sulla Dengue. Che si trattasse di una patologia virale era chiaro. La spia si è accesa e abbiamo attivato una collaborazione con lo Spallanzani: se abbiamo un sospetto inviamo il paziente per avere una conferma”.