Il trasporto urgente dall’ospedale di Nuoro al Gemelli di Roma con un Falcon 900 per una bambina con una grave insufficienza respiratoria.
Nella serata di ieri, una bambina di appena un mese di vita, ricoverata presso l’ospedale San Francesco di Nuoro con una grave insufficienza respiratoria, è stata trasportata d’urgenza con un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare all’ospedale Gemelli di Roma.
Il volo ambulanza, richiesto dalla Prefettura di Nuoro, è stato effettuato da un equipaggio e con il velivolo del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo della Forza Armata che assicura 24 ore su 24, tutto l’anno, velivoli ed equipaggi per il trasporto di Stato e sanitario.
Dopo le comunicazioni tra la Prefettura, l’ospedale di Nuoro e la Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea, che ha coordinato le operazioni, è stato attivato un equipaggio pronto a partire. In tempi brevissimi, il Falcon 900 è decollato dall’aeroporto di Ciampino per Olbia, dove ha imbarcato la piccola, che è stata trasportata in una incubatrice e assistita da un’equipe medica.
La bambina è arrivata all’ospedale Gemelli in buone condizioni ed è stata affidata alle cure dei medici.