In tilt la linea elettrica con treni in ritardo fino a 3 ore e disagi per migliaia di passeggeri. Trenitalia: ‘rimborseremo i biglietti’.
Un guasto alla linea elettrica tra i nodi ferroviari di Roma–Tiburtina e Roma–Prenestina ha causato caos e disagi per migliaia di passeggeri nella mattinata di ieri, lunedì 23 ottobre 2023. Il guasto, che sarebbe avvenuto per la rottura di un cavo all’altezza della stazione Prenestina al passaggio di un treno dell’Alta Velocità proveniente da Venezia, ha bloccato due treni dell’Alta velocità in linea in un tratto nevralgico del nodo ferroviario della Capitale e inibito l’utilizzo di alcuni binari di Roma Termini.
Fortissime le ripercussioni, che si sono sentite su tutta la rete ferroviaria italiana, tra ritardi, riprogrammazioni dei servizi e cancellazioni – che hanno riguardato anche la dorsale Milano-Napoli e la direttrice Verona-Venezia-Roma. Un impatto significativo, con ritardi compresi tra i 150 e i 350 minuti per i treni ad alta velocità e disagi anche sulle tratte regionali FL1 e FL2 (Roma e Lazio), per le quali è stato necessario riprogrammare l’intero schema di servizio.
A Roma Termini, dove per tutto il giorno è stato pressoché impossibile arrivare e partire, i passeggeri hanno dovuto fare i conti con ritardi, cancellazioni e riprogrammazioni dei servizi, come una donna che, partita da Foggia con il figlio e il marito a bordo di un treno Italo, sarebbe dovuta arrivare a Roma Termini alle 11.15, perdendo quindi una giornata di lavoro. “Ci hanno lasciato nel nulla, dove nemmeno prendeva il telefono e senza farci scendere, ma di questi problemi si sapeva già alle 10″, ha commentato un’altra donna. Addirittura, come ha raccontato più di un testimone, un convoglio è stato costretto a fare retromarcia per poi essere dirottato direttamente a Roma Tiburtina, procedendo sulla linea lenta.
Il disagio ha coinvolto anche altre stazioni, come Santa Maria Novella a Firenze, dove molti passeggeri si sono affollati sulle piattaforme in attesa dei treni ad alta velocità, e Bologna, dove centinaia di passeggeri erano accalcati in attesa di ricevere aggiornamenti sui loro treni.
Come ha fatto sapere Rete ferroviaria italiana (Rfi), per il ripristino della linea elettrica si sono attivate da subito le squadre tecniche, che hanno lavorato tutto il giorno e che sono riuscite a ripristinare la situazione nel pomeriggio.
Trenitalia ha poi annunciato di aver disposto “in via del tutto eccezionale il rimborso integrale del biglietto per tutti i passeggeri” che oggi hanno viaggiato su treni “con ritardo superiore ai 60 minuti” a causa del guasto alla linea aerea verificatosi nel nodo di Roma.
Inoltre, l’azienda ha anche comunicato di aver fornito circa 1500 kit di emergenza, sia nelle stazioni che a bordo dei treni, assistenza su 40 Frecce e di aver inviato 35.000 tra email e SMS ai passeggeri per informarli della situazione.