Home » Scovati 630 evasori di tasse comunali a Fiumicino

Scovati 630 evasori di tasse comunali a Fiumicino

Scovati evasori a Fiumicino
Uomini della Guardia di Finanza (Immagini d’archivio Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Individuati 600 “furbetti” grazie al primo mese di lavoro della Task force con Fiumicino Tributi.

Roma – Durante il suo primo mese di attività, la task force si supporto alla Fiumicino Tributi S.pA. è riuscita a scovare 630 evasori delle tasse comunali, oltre a 8 milioni di mancati pagamenti. L’attività rientra nella vasta operazione di contrasto all’evasione fiscale nel territorio del Comune. Il gruppo è composto da ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza con competenze professionali nella lotta all’evasione fiscale.

La struttura è stata impegnata a sviluppare piani anti-evasione massivi, mediante lo studio e l’analisi strategica dei fenomeni illegali. Tra il 2017 e il 2022 , grazie a queste attività di controllo, è stato possibile individuare circa 8 milioni di pagamenti evasi, di cui 6 milioni 491mila euro di IMU/TASI e 1 milioni e 443mila euro di TARI. Sono stati inoltre identificati 630 soggetti – 356 nel comparto IMU/TASI e 274 nel TARI – con l’individuazione di 385 evasori totali, di cui 111 nel settore IMU/TASI e 274 in quello TARI, per un debito verso la collettività di circa 800mila euro.

L’Amministrazione comunale ha fatto sapere che sta effettuando una mappatura di quelle che sono le incongruità amministrative, in caricando la Fiumicino Tributi di effettuare un’analisi contro l’evasione.