Mattarella accoglie il Presidente della Finlandia in Quirinale
Il Presidente della Repubblica incontra il Presidente della Finlandia e discute della situazione internazionale.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinisto.
Nel corso dell’incontro, Mattarella ha accolto Niinisto affermando che “è per me un grande piacere personalmente accogliere qui al Quirinale lei e la delegazione che la accompagna e per la Repubblica italiana è un onore averla qui a Roma. Sono lietissimo per questa visita di Stato che abbiamo rinviato tre anni fa a causa del Covid, questo nemico imprevisto, pericoloso e sconosciuto dell’umanità”.
“In questi tre anni – ha sottolineato il Capo dello Stato – il mondo è cambiato: prima le conseguenze sociali ed economiche del virus che stavamo dominando con efficacia grazie alla collaborazione scientifica internazionale; ma poi comportamenti umani, come l’aggressione della Russia all’Ucraina e le esplosione di violenza per l’evento terroristico di Hamas in Israele con l’innesco di una spirale di violenza di cui non si riesce a comprendere confini e conseguenze, dimostrano che i guai l’umanità se li procura in maniera irresponsabile”.
“E quindi il mondo è cambiato in peggio. E allora questo colloquio per me è prezioso – ha concluso Mattarella – per la grande stima che nutro nei suoi confronti, conoscendo la sua saggezza e la sua esperienza e anche il ruolo importante che la Finlandia svolge nella comunità internazionale”.