Nepi (RM), anziana truffata con la tecnica del finto nipote: denunciato un 70enne
Da Napoli a Nepi per mettere a frutto una truffa ai danni di una donna anziana, con la tecnica del finto nipote: denunciato uno degli autori
La telefonata del sedicente direttore dell’Ufficio Postale del luogo avverte un’anziana donna di Nepi (RM), 74 anni, che il nipote deve saldare un grosso debito e, per questo, la madre del ragazzo – la figlia della vittima, quindi – sarebbe stata arrestata dai carabinieri.
Una seconda voce si insinua nella conversazione, facendosi passare per il nipote scapestrato che chiede aiuto alla nonna per pagare il dovuto e liberare la madre dagli arresti.
L’anziana, travolta dalla situazione, consegna gioielli, contanti e bancomat con tanto di pin ma, poco più tardi, riesce a mettere a fuoco che, in realtà, si è trattato soltanto di una truffa. Così la donna decide di chiedere aiuto ai carabinieri che, attraverso le telecamere di videosorveglianza della zona, riescono a risalire al numero di targa dell’auto impiegata per la truffa.
Dalle telecamere di sicurezza al numero di targa
I controlli riveleranno poi che si tratta di una vettura a noleggio, un suv nero e, ricostruendo tutti i vari passaggi, i militari sono riusciti a risalire all’identità di uno dei presunti truffatori, un 70enne di Napoli e, per lui, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica.