Roma, Shoah: torna dopo la pandemia il Viaggio della Memoria, 200 studenti ad Auschwitz-Birkenau
Torna il Viaggio della Memoria per gli studenti di Roma Capitale: dal 22 al 24 ottobre 200 studenti nei luoghi simbolo della furia nazista
Fermo a causa della pandemia, riprende quest’anno il “Viaggio della Memoria“, che porterà, da domani 22 ottobre, 200 studenti romani nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Otto le scuole superiori coinvolte nel pellegrinaggio promosso ed organizzato da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana, con la Fondazione Museo della Shoah e della Comunità Ebraica di Roma: sono i Licei romani Mamiani, Keplero, Verne, Orazio e Artusi, il Liceo Cicerone di Frascati, l’Innocenzo XII di Anzio ed il Mattei di Cerveteri.
Ad accompagnare gli studenti il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, insieme a Sami Modiano e Tatiana Bucci, sopravvissuti alla reclusione nei campi nazisti, e ad un folto stuolo di assessori, consiglieri capitolini e, naturalmente, docenti.
Auschwitz-Birkenau, 80 anni dopo il rastrellamento degli ebrei romani
Con due voli ITA Airways, la delegazione raggiungerà domattina Crfacovia e, da lì, raggiungeranno, nel primo pomeriggio, la Sinagoga Tempel, nel quartiere ebraico Kazimierz, dove saranno accolti dall’Ambasciatore italiano in Polonia, Luca Franchetti Pardo e, successivamente, visiteranno l’ex ghetto ebraico di Podgòrze, costruito dai nazisti nel 1941.
La giornata successiva sarà dedicata interamente al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, una totale immersione in uno dei luoghi del male assoluto, accompagnati dai racconti dei sopravvissuti e dei loro famigliari.