Sport

Calcio, di Francesco: “Col Bologna non sarà una partita facile; la formazione? La notte porta consiglio”

Il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco. Roma-CronacaLive.it

Conferenza stampa del tecnico del Frosinone Eusebio di Francesco prima dell’ultimo allenamento allo Stirpe e la partenza per Bologna

In attesa dell’incontro di domani al Dall’Ara di Bologna, in conferenza stampa un Di Francesco concentrato ma tutt’altro che intimidito: il rispetto dell’avversario non spegne la grinta del mister del Frosinone.

Anche perché, a dar man forte alla squadra, più di un migliaio di tifosi frusinati saranno sugli spalti bolognesi (1.224 alle 10 di oggi, fonte Frosinone calcio): “Siamo orgogliosi dei nostri tifosi, ci auguriamo di poter dare loro soddisfazioni anche in questa trasferta – ha dichiarato mister Di Francesco – Sicuramente daremo tutto per poterlo fare, per recare di raggiungere il nostro obiettivo. Il Bologna – ha proseguito  viene da ottimi risultati. Ed ha un ottimo allenatore, si vede che è una squadra che sa quello che deve fare in campo, che ha tanta gamba, ha giocatori giovani e di prospettiva ed altri già affermati”. 

Una partita non facile, insomma, “come tutte, sapendo che avremo davanti una squadra battagliera“, conclude Di Francesco.

Di Francesco: “Chi ci sarà ancora non lo so, ma non potrò contare Harroui, Gelli e Caso”

Allenamento del Frosinone del 19 Ottobre allo stadio Stirpe. Fonte: Frosinone calcio

L’entusiasmo dei tifosi gialloblu, però, è alle stelle: quei 12 punti in otto partite, conquistati con bel gioco e piedi per terra, fanno invidia a molte squadre: “Mi piace il concetto di marcia silenziosasottolinea Di Francesco – Lo percepiamo. Ci piace il fatto che la gente si diverta, è la cosa più bella. Mi auguro che questa cosa possa proseguire per tanto tempo, al di là dei risultati. L’entusiasmo attorno al Frosinone è sempre un aspetto positivo – rimarca ancora –  ma rimanendo tutti con i piedi per terra. Ora sta a noi, parlo di atteggiamenti fuori e in campo”. E prosegue parlando di Thiago Motta, con il consueto fair play: “Mi piace il suo Bologna. E’ dinamico, non ti dà punti di riferimento. Quell’atteggiamento che ti fa capire che spesso non esiste il vero attaccante. Un insieme di cose da studiare. A me piace vedere un allenatore creativo. Lo ritengo un ottimo allenatore tra gli emergenti, non a caso è stato accostato a grandi squadre”, riconosce il tecnico gialloblu.

Poche anticipazioni su chi sarà in campo domani, al momento sono certi solo gli assenti: “Quanto alle novità non lo so – continua di Francesco – sarà sempre la notte a darmi consiglio. E comunque le novità ci possono sempre essere in base alla squadra che andremo ad affrontare”. E continua: “Sicuramente non ci saranno Harroui, Gelli e Caso che ha avuto un problemino muscolare “. “Dal punto di vista tecnico-tattico stanotte non devo preparare tante cose, già abbiamo lavorato su questo aspetto. Magari più sulle scelte di chi mandare in campo”.

E, per non precludersi nessuna opportunità, il mister li ha convocati in 25, per l’incontro di domani alle 15 al Dall’Ara con il Bologna.

I portieri Cerofolini, Frattali, Turati; i difensori Lirola, Lusuardi, Marchizza, Monterisi, Okoli, Oyono, Romagnoli; i centrocampisti Barrenechea, Bourabia, Brescianini, Garritano, Lulic, Ibrahimovic, Mazzitelli, Reinier e, infine, gli attaccanti Baez, Bidaoui, Kaio Jorge, Cheddira, Cuni, Kvernadze, Soulè.