Il primo parco a Roma a rendere l’esperienza accessibile alle persone sorde, promuovendo l’inclusività con tecnologie all’avanguardia.
Il parco divertimenti Zoomarine di Roma sta aprendo le porte del divertimento a tutti, indipendentemente dalla loro abilità uditiva. Grazie all’introduzione di innovativi gilet sensoriali, infatti, il parco si prepara a dare vita ad un’esperienza straordinaria anche per le persone sorde. Questi dispositivi all’avanguardia sono stati progettati per offrire un’esperienza coinvolgente sia per chi usa un apparecchio acustico che per chi non ne fa uso, grazie ad una tecnologia tattile dei bassi che trasferisce le basse frequenze direttamente al corpo, fornendo una dimensione fisica dell’audio e dando vita a un’esperienza sensoriale completa e immersiva.
Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante, rendendo possibile l’inclusione in una varietà di contesti quotidiani, e Zoomarine sta dimostrando come il divertimento debba essere accessibile a tutti.
In questa ottica, Zoomarine ha quindi lanciato la campagna “Sentiamoci insieme,” che mira a sensibilizzare e promuovere i diritti delle persone sorde. Questa campagna è la continuazione dell’impegno iniziato nel 2021 grazie alla collaborazione con Officina LIS, un’associazione specializzata nell’insegnamento della lingua dei segni e nella promozione sociale. Grazie a questa partnership, il personale del parco ha potuto seguire un corso dedicato alla lingua dei segni, rendendo così l’esperienza dei visitatori sordi completa e appagante.
Il Direttore Generale, Alex Mata, ha inoltre sostenuto attivamente l’assunzione di persone sorde nel team di Zoomarine, promuovendo così il diversity management. Inoltre, il parco ha reso possibile la realizzazione di dimostrazioni con animali in lingua dei segni, offrendo un’esperienza educativa unica. L’introduzione nel 2024 dei gilet sensoriali, già testati da importanti enti e istituzioni, renderà Zoomarine il primo parco al mondo a investire in questa innovativa tecnologia, permettendo alle persone sorde di vivere appieno la loro visita al parco. Gli ospiti potranno richiedere gratuitamente questi dispositivi previa prenotazione e godersi così una giornata ricca di eventi ed emozioni.
Ma le novità non finiscono qui. Zoomarine ha infatti stretto un accordo con Animundi Production, la casa di produzione di “Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa,” il primo cartone animato inclusivo completamente italiano, trasmesso quotidianamente su Rai Yoyo e disponibile su RayPlay. Nel mese di maggio, le mascotte di Lampadino, Caramella e Zampacorta si esibiranno in uno spettacolo speciale aggiuntivo all’interno del parco, offrendo un’esperienza di inclusività a un pubblico ancora più ampio.