Politica

Roma, dal Campidoglio progetti di intervento contro il bullismo

Tavolo tecnico in Campidoglio su bullismo e cyberbullismo. Fonte: Linkedin, pag. Prof. Aldo Grauso

Istituzioni, scuola e sport uniti contro bullismo e cyberbullismo: ieri il seconda riunione del tavolo tecnico in Campidoglio

L’obiettivo del secondo tavolo tecnico promosso da Roma Capitale è piuttosto chiaro: il contrasto al bullismo ed al cyberbullismo. E dalla giornata di lavori, cui hanno partecipato i rappresentanti di istituzioni ed associazioni del mondo della scuola e dello sport è emersa la necessità di stringere un patto comune per sanare la piaga che affligge le generazioni più giovani, attraverso la proposta di introdurre corsi ed incontri al fine di assicurare ai ragazzi strumenti autonomi di difesa, con la partecipazione di docenti preparati espressamente ad affrontare tematiche di bullismo e di cyberbullismo.

Una sorta di “corso di autodifesa emotiva” per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie che coinvolgano tanto gli istituti scolastici quanto le società sportive.

Con il coordinamento scientifico affidato al Prof. Aldo Grauso – docente universitario della Sapienza – al Tavolo tecnico erano presenti, tra gli altri, il capo di Gabinetto del Sindaco Alberto Stancanelli, la vice direttrice Generale di Roma Capitale Pierpaola D’Alessandro, il consigliere capitolino e proponente del Tavolo Giovanni Zannola, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, la Divisione Calcio Paralimpico della Figc , rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Istruzione e del Merito, del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Consiglio della Regione Lazio, dell‘Ufficio Regionale Scolastico del Lazio, i presidenti dell’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola di Roma e del Lazio, la presidente del Coordinamento Genitori Democratici Nazionale ed il Moige, la Polizia Postale, il Bioparco di Roma, l’assessorato e il Dipartimento Scuola e Formazione di Roma Capitale e la Direzione Musei Civici di Roma Capitale. Presente anche Tik Tok Italy.

Grauso: “Bisogna fare presto, ma questa è una piccola rivoluzione nel panorama scolastico”

Una partecipazione corale in cui erano rappresentate tutte le principali aree tematiche che contraddistinguono la vita di bambini e ragazzi: dalla scuola allo sport, dai social ai luoghi di intrattenimento e cultura.

Grazie agli incontri del Tavolo si è aperto un confronto virtuoso per mettere a sistema buone pratiche e raggiungere le ragazze e ragazzi nei contesti a loro più familiari, scuola e pratica sportiva – ha commentato Giovanni Zannola, presidente e della commissione Mobilità di Roma Capitale – Nello stesso tempo si è condivisa la necessità di lavorare per coinvolgere anche gli adulti e promuovere un progetto di intervento organico che lavori su consapevolezza e prevenzione dei fenomeni di bullismo”, ha concluso.

“E’ una piccola rivoluzione nel panorama scolastico – ha sottolineato Aldo Grauso – dobbiamo fare presto visto il fenomeno sempre più crescente del disagio dei nostri ragazzi. Un ringraziamento a tutti gli Enti e Associazioni coinvolte”.