Home » A Roma Ostiense screening gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili

A Roma Ostiense screening gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili

La locandina del progetto "Frecciarosa" dedicato alla prevenzione del tumore al seno (Foto dal profilo Facebook di Frecciarossa)
La locandina del progetto “Frecciarosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno (Foto dal profilo Facebook di Frecciarossa) – Roma.Cronacalive.it

L’iniziativa di Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS prevede tre giorni di attività per la prevenzione dei tumori femminili.

La campagna Frecciarossa per la prevenzione dei tumori femminili arriva a Roma Ostiense: dal 19 al 21 ottobre, nel piazzale antistante lo scalo romano, sarà infatti presente un poliambulatorio mobile della Regione Lazio per effettuare screening gratuiti come mammografie e pap-test.

L’iniziativa è di Fondazione IncontraDonna e Gruppo FS, con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Asl Roma 2 e Idi IRCSS Roma.

Gli screening gratuiti

Le attività di prevenzione, che hanno registrato un sold out di adesioni, sono rivolte a tutte le donne di età compresa tra 45 e 49 anni. I volontari di IncontraDonna e il personale medico saranno comunque a disposizione per fornire informazioni sulla prevenzione oncologica e sugli screening gratuiti messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale, oltre al kit per lo screening del colo retto, il vademecum della salute e il disco vaccinale.

Per la prima volta, dunque, gli screening regionali rientrano nelle numerose di Frecciarossa a favore della prevenzione. La Regione Lazio ha infatti avviato tre diversi programmi di screening gratuiti, per contrastare e limitare le conseguenze di diagnosi oncologiche: la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

Inoltre, fino al 31 ottobre, mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno, a bordo di Frecce, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale saranno presenti medici e volontari di Frecciarossa per consulti mirati alla prevenzione oncologica.