Home » Meteo, il maltempo colpisce l’Italia: in arrivo piogge intense e forti raffiche di vento

Meteo, il maltempo colpisce l’Italia: in arrivo piogge intense e forti raffiche di vento

Previsioni meteo fino a sabato 21 ottobre
Uomo con ombrello sotto la pioggia – CronacaLive ediz. Roma

Un’acuta fase di maltempo, con fenomeni temporaleschi e vento, si appresta a colpire la Penisola per diversi giorni.

Una forte ondata di maltempo sta per abbattersi sull’Italia a causa di un profondo vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa. Già da oggi si attendono i primi effetti su gran parte del Nord e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, specie in Toscana, dove potranno verificarsi piogge sparse e temporali. Tali episodi saranno più probabili vicino ai rilievi alpini, prealpini e lungo le coste toscane.

Le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, riferiscono di un’allerta per rischio nubifragi nella Liguria di Levante e nell’Alta Toscana. Sul resto del Centro e al Sud, invece, ci sarà un rinforzo dei venti di Scirocco che comporterà un rialzo delle temperature. Sono attesi picchi massimi di 34/35°C.

Nella giornata di domani, il vortice ciclonico raggiungerà il nostro Paese coinvolgendo soprattutto il Nordovest, gran parte dei comparti alpini e le regioni tirreniche centro-meridionali dove potrebbe cadere, localmente, l’equivalente delle precipitazioni attese in più di 2
mesi. I venti da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, inoltre, si rinforzeranno. Questo potrebbe causare forti mareggiate e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.

Forti piogge e temporali accompagneranno anche la giornata di sabato 21 ottobre. Il quadro meteorologico darà segnali di miglioramento solo a partire da domenica 22 ma il tempo rimarrà instabile anche all’inizio della nuova settimana.

Il dettaglio delle previsioni meteo fino a sabato 21 ottobre

  • Giovedì 19

Al nord: maltempo su tutte le regioni. Al centro: instabile sulla Toscana con frequenti temporali, più intensi sul Massese. Al sud: bel tempo prevalente e clima estivo.

  • Venerdì 20

Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: in prevalenza soleggiato.

  •  Sabato 21

Al nord: rovesci o temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure. Al centro: piogge e temporali sparsi. Al sud: instabile su quasi tutte le regioni.