È partita ufficialmente la 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolge dal 18 al 29 ottobre 2023
Durante la giornata di inaugurazione hanno sfilato sul tappeto rosso diverse personalità della politica e della cultura, tra cui il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, il presidente della regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Tra i membri delle giurie del festival sul red carpet Paolo Virzì – presidente della giuria Miglior Opera Prima – e Gael García Bernal (l’attore messicano più famoso al mondo, oltre che regista, sceneggiatore e produttore cinematografico), presidente della giuria Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.
Inoltre hanno fatto la loro apparizione sul tappeto rosso anche Isabella Rossellini, la presidente di Cinecittà Luce Chiara Sbarigia, l’editore Luigi Abete, l’attrice Maria Grazia Cucinotta e il regista Paolo Genovese.
Regina della prima serata della Festa del Cinema di Roma l’attrice e regista Paola Cortellesi, che ha diretto il film d’apertura della diciottesima edizione “C’è ancora domani”, in concorso come Progressive Cinema e Miglior Commedia – Premio “Ugo Tognazzi”.
È un esordio alla regia cinematografica quello di Paola Cortellesi, con una storia in bianco e nero ambientata nella Roma popolare della seconda metà degli anni Quaranta.
Paola Cortellesi ha sfilato sul red carpet con un abito nero lungo luccicante e i capelli raccolti. Presenti anche altri attori del cast della pellicola, tra cui Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli e Giorgio Colangeli.