Tenutasi per la prima volta a Singapore, la premiazione della World’s 50 Best Bar 2023 ha incoronato il Sips di Barcellona come il migliore al mondo.
Il Sips di Barcellona, fondato dall’italiano Simone Caporale insieme a Marc Alvarez, è stato eletto miglior bar del mondo secondo la quindicesima edizione dei World’s 50 Best Bars 2023. Presentata per la prima volta in Asia, a Singapore nella Pasir Panjang Power Station, la World’s 50 Best Bars è una lista annuale che celebra il meglio dell’industria internazionale dei drinks. Pubblicata per la prima volta nel 2009, questa lista fornisce una classifica annuale dei bar votata da 680 esperti di bevande provenienti da tutto il mondo. L’elenco rappresenta la guida definitiva e internazionale ai migliori bar del mondo.
Il Sips di Barcellona si è quindi classificato al primo posto, seguito dal Double Chicken Please di New York e dall’Handshake Speakeasy di Città del Messico. Per l’Italia, il Drink Kong a Roma, il 1930 a Milano, L’Antiquario a Napoli e il Locale Firenze hanno confermato la presenza nella classifica internazionale. Freni e Frizioni a Roma è invece una new entry, con un balzo di oltre cinquanta posti.
“Quando abbiamo lanciato World’s 50 Best Bars – ha dichiarato il nuovo direttore William Drew – la nostra intenzione era quella di mettere in luce le destinazioni imperdibili per gli amanti dei cocktail”. E Singapore è sicuramente una di queste: nella classifica ci sono ben tre bar nella città-stato. Anche se non è riuscita a superare il primato di Barcellona, che quest’anno vede Sips al primo posto.
L’elenco dei 50 migliori bar del mondo viene votata da una giuria composta da 680 professionisti, tra esperti, bartender, consulenti e giornalisti.
L’edizione 2023 della World’s 50 Best Bars Academy ha premiato anche l’Italia con il Drink Kong di Roma alla 21/a posizione, seguito dal secret bar 1930 a Milano (che scende dal 35/o al 42/o posto), L’Antiquario a Napoli (in salita dal 46/o al 44/o posto) e Locale Firenze (che passa dal 39/o al 46/o posto), già presenti lo scorso anno.
Inoltre, sale la classifica Freni e Frizioni di Roma che arriva, con un grande balzo, alla 33/a posizione (lo scorso anno si era piazzato al posto 86), mentre scende nuovamente Camparino in Galleria a Milano dal 73/o al posto numero 85.