UISG Advocacy Forum, Roma, 23 e 24 ottobre: le suore di tutto il mondo in rete a difesa della “casa comune”, per un futuro sostenibile
Rappresentano 600mila suore sparse nei cinque continenti e si sono date appuntamento, in 1903, a Roma, per l’ Uisg Advocacy Forum, il 23 ed il 24 ottobre prossimo.
In questa due giorni di lavori, l’organizzazione delle suore in rete fissa il focus dello sviluppo sostenibile con rappresentanti governativi, organizzazioni internazionali, istituzioni vaticane, società civile ed esperti.
“L’obiettivo è delineare un piano d’azione collaborativo per l’advocacy – spiegano dall’Uisg – volto a creare cambiamenti sistemici e a rispondere alle sfide chiave per lo sviluppo sostenibile delle nostre società e del nostro pianeta, anche come contrinuto al processo sinodale della Chiesa cattolica”.
Cambiamenti climatici, scomparsa graduale delle biodiversità, povertà e disuguaglianza sociale, migrazione forzata e tratta di esseri umani, emergenze sanitari e violazioni dei diritti umani sono alcune delle tematiche che saranno affrontate duranti i lavori del summit romano.