Dopo il bombardamento dell’ospedale di Gaza, cortei pro Palestina a Napoli, Genova, Siena e Brescia. Domani ancora Napoli ed Ancona
In verità, le manifestazioni pro Palestina si stanno svolgendo dall’inizio del conflitto Israelo-palestinese ma è dopo la strage di civili provocata dal bombardamento dell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza che i cortei hanno ripreso vigore.
Oggi, alle 18:00 si sfila a Genova, con l’associazione Giovani palestinesi e Osa che hanno organizzato un’ora di silenzio in piazza De Ferrari. Anche Napoli ha scelto il silenzio: l’organizzazione “Mezzocannone occupato” si è incontrata con i sostenitori in piazza del Gesù, alle 17, per un momento di raccoglimento.
Siena e Lamezia si sono mobilitate già dalle 16.30, i toscani in una assemblea pubblica mentre in Calabria si sfila a partire da corso Nicotera e a Brescia, tra le 18 e le 19, presidio in Largo Formentone.
Domani, 19 ottobre, ancora nel capoluogo campano tocca alla rete studentesca per la Palestina riunire i sostenitori, alle 14, nel cortile di palazzo Giusso, mentre alle 18 ad Ancona si manifesta in piazza Roma.
Il 20 ottobre, alle 16;00, immancabile Napoli con la manifestazione in piazza Garibaldi e a Viareggio, in piazza Campione: alle 17, tocca a Palermo, che si riunisce nel corteo pro Palestina alle 17 in piazza Indipendenza, contemporaneamente a Trieste dove l’appuntamento è in piazza San Giacomo. Dalle 18, invece, saranno i sostenitori di Monza a sfilare da largo Mazzini.
Il primo appuntamento del 21 ottobre è alle 14 davanti la Basilica di San Pietro a Grado a Pisa e, contemporaneamente, nella bresciana Ghedi, in piazza Roma. Milano raduna i suoi in piazza Duca d’Aosta a partire dalle 15, mentre a Pordenone e ad Arezzo, le manifestazioni sono previste per le ore 16 in piazzetta Cavour, per i friulani, ed in piazza Zucchi per i Toscani.
Chiudono la settimana i cortei di domenica 22 a Bologna, in piazza dell’Unità a partire dalle 15 e a Saronno, in piazza Libertà dalle 16:30.
Per le manifestazioni a Trento, bisogna attendere fino al 27 ottobre (piazza Duomo, ore 18) e il 28 ottobre a Livorno (piazza Cavour alle 14:30).