Cultura

Presentazione “Rapporto giovani 2023”: lunedì la presentazione

I libri del Rapporto Giovani 2021 (Fonte: Rapportogiovani.it) – Roma.Cronacalive.it

Il volume “La condizione giovanile  in Italia” verrà presentato nella giornata di giovedì all’Università Cattolica a Roma.

Roma – L’iniziativa “Tra disincanto e voglia di futuro”, promossa dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, si terrà lunedì 23 ottobre alle ore 17. L’incontro è stato organizzato preso il Centro Congressi del campus di Roma dell’Università Cattolica. In occasione dell’evento verrà presentato il volume “La condizione giovanile in Italia“, Rapporto Giovani 2023 (Edizione Il Mulino).

All’incontro nella Sala Italia – Largo Francesco Vito, 1 saranno presenti anche i ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi, oltre al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. I risultati raccolti dall’Osservatorio sono stati elaborati in collaborazione con la Fondazione Cariplo e Ipsos. Obiettivo della ricerca è quello di analizzare le condizioni di vita dei giovani e come questi interpretano i vari cambiamenti in atto della società e nel mondo. Fin dal 2012, l’Istituto Toniolo conduce – attraverso il Rapporto Giovani  – la più grande ricerca in Italia sull’universo giovanile.

L’evento sarà moderato da Giuseppe Fioroni, vicepresidente dell’Istituto Toniolo e interverranno Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente del Toniolo. Previsto l’intervento anche di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica e Francesco Rocca. I risultati dell’indagine saranno presentati da Elena Marta, docente di Psicologia sociale alla Cattolica e Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale della Cattolica.