Italia Viva, concluso il primo Congresso: Matteo Renzi presidente nazionale per 5 anni
Si è concluso il primo Congresso di Italia Viva che ha eletto Matteo Renzi come presidente nazionale per i prossimi 5 anni.
Matteo Renzi è stato eletto presidente nazionale dal Congresso di Italia Viva che ha nominato anche i presidenti regionali, provinciali, dei comuni capoluogo delle città metropolitane, di Roma capitale e del coordinamento estero e delle sue articolazioni territoriali.
L’ex premier, che era l’unico candidato, ha ottenuto 9231 voti nei seggi fisici in tutta Italia e 5293 voti on line su 6761 elettori (49 le schede bianche, 108 quelle nulle). Nel complesso, l’affluenza online è stata di oltre l’80%. In Valle d’Aosta è stato eletto con 1 voto online su 1 votante.
Il Congresso, con 284 voti favorevoli e 5 contrari, ha approvato anche alcune modifiche ed integrazioni allo Statuto tra cui la previsione che l’organizzazione nazionale del partito sia articolata in Assemblea nazionale, Comitato nazionale, Congresso, presidente nazionale, tesoriere, Comitato di tesoreria e Comitati di garanzia di prima e seconda istanza. Inoltre, secondo lo Statuto, il Congresso è deputato ad eleggere il presidente che “resta in carica 5 anni e può essere rieletto“.