Selezionati i progetti che contribuiscono alla sicurezza informatica delle Pmi e degli anziani sfruttando l’intelligenza artificiale
Google ha selezionato alcuni progetti italiani – che riceveranno 4 milioni di euro – incentrati sulla cybersicurezza nella sua ‘Impact Challenge: Tech for Social Good‘, insieme all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn).
Si tratta del progetto del Politecnico di Milano e Università Campus Bio-Medico per la cybersicurezza delle piccole-medie imprese e del progetto di Biblioteche Senza Frontiere Italia per un assistente IA che garantisca la sicurezza informatica delle generazioni più anziane.
Il progetto del Politecnico di Milano e l’Università Campus Bio-Medico di Roma è volto a sviluppare un’app basata sull’intelligenza artificiale in grado di identificare le vulnerabilità informatiche delle Pmi, fornire feedback su eventuali lacune nel sistema di protezione informatico e suggerire strategie in tempo reale per una difesa più tempestiva dalle minacce digitali.
Le Pmi supportate con questo progetto saranno oltre 300.000, con una riduzione del 30% di attacchi informatici e un miglioramento del 20% della consapevolezza dei dipendenti sulle minacce digitali.
Il secondo progetto – Biblioteche Senza Frontiere – supportato da Dataninja e Seedble, mira a colmare il divario digitale degli anziani in materia di sicurezza informatica e fornire strumenti dedicati alle generazioni più avanti con l’età. Per questo verrà creata un’applicazione con un assistente basato sull’IA generativa che sviluppi un sistema di avvisi sulle minacce informatiche.
“Siamo orgogliosi di sostenere i progetti che si concentrano sul contrasto alla disinformazione e agli attacchi informatici” ha affermato Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google Italia.
“I rischi digitali sono trasversali e il loro superamento impone di assumere una visione di insieme e una collaborazione tra tutti.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha fatto di questa collaborazione il perno centrale della sua azione, per rendere il Paese più resiliente e innalzarne il livello di cybersicurezza” ha commentato il Prefetto Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.