In pochi minuti, nel pomeriggio, un rovescio di rara intensità ha completamente paralizzato la città di Ostia: la pioggia ha allagato strade e negozi
Erano passate da poco le 13 quando un temporale violentissimo si è abbattuto sul litorale romano, trasformando le strade in corsi d’acqua, con i tombini praticamente ostruiti dalle foglie degli alberi, dagli aghi dei pini marittimi e dal terriccio.
Da via del Mare a via Paolo Orlando, dal centro della cittadina fino alla zona della stazione, le persone si muovevano con le gambe immerse nell’acqua fino alle ginocchia, scansando i cassonetti della spazzatura che galleggiavano.
Sott’acqua è finita anche la chiesa di Santa Bonaria, allagata fino ai gradini che portano all’altare maggiore.
E sui social fioccano post e video con immagini impressionanti, mentre qualcuno che si chiede come mai non sia stato diffuso un allerta meteo: le richieste di aiuto da automobilisti con la vettura bloccata dall’acqua e locali allagati sono fioccate senza sosta per almeno un’ora ma, al momento, la situazione sembra sotto controllo.
L’attenzione della protezione civile è, però, concentrata sul quartiere dell’Idroscalo, soggetto ad inondazioni ed allagamenti ma che, al momento, pare abbia assorbito meglio di altre zone il nubifragio di oggi.
A subire la sorte peggiore, infatti, sono state le zone comprese tra via dei Velieri, Corso Duca di Genova e via delle Baleniere.