Inizia l’autunno e con lui arriva il maltempo, con allerta meteo per venerdì 20, che segna la fine dell’anticiclone africano.
È arrivato l’autunno e con lui anche il brutto tempo. L’arrivo del ciclone atlantico che sta progressivamente spazzando via l’anticiclone africano inizia infatti a farsi sentire: dopo un periodo prolungato di bel tempo e temperature quasi estive, dobbiamo prepararci ad affrontare l’arrivo di vento, temporali e neve sulle Alpi al di sopra dei 2000 metri. Sono le previsioni meteo annunciate da Antonio Sanò, il fondatore del sito www.iLMeteo.it, secondo cui, tra oggi e martedì 17, il maltempo interesserà principalmente alcune regioni del Sud, con piogge isolate e temporali occasionali. Sole invece in Sicilia, mentre nel resto del paese avremo tempo nuvoloso, con deboli piogge che riguarderanno solo le zone montuose del Nordovest e, in alcune aree, la costa tirrenica del Centro.
Nella seconda metà della settimana sono invece previsti fenomeni più intensi, in particolare per venerdì 20, quando i temporali potrebbero persistere per diverse ore nelle stesse aree. Attenzionate le regioni settentrionali (soprattutto Veneto e Friuli Venezia Giulia) e le regioni rivierasche tirreniche (Toscana, Lazio, Campania), che saranno quelle più a rischio. Antonio Sanò avverte che “non è esclusa la possibilità di locali alluvioni lampo vista la quantità d’acqua che potrebbe ricadere al suolo dalle immense celle temporalesche”.
Con il calo delle temperature, le montagne, in particolare le Alpi centro-occidentali, torneranno a essere coperte di neve, con i primi fiocchi che inizieranno a cadere a partire dai 2000 metri di altitudine. Inoltre, le temperature subiranno un significativo calo, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali.
Ecco le previsioni meteo nel dettaglio fino a venerdì 18 ottobre:
Al nord: venti da Nordest, clima autunnale. Al centro: piogge sparse, specie su Sardegna e Lazio. Fresco. Al sud: lieve calo termico e piogge su Puglia e Campania.
Al nord: nubi al Nordovest, soleggiato al Nordest. Al centro: instabile su Lazio, Abruzzo Molise. Al sud: piogge e temporali sui settori peninsulari.
Al nord: piogge a carattere sparso su gran parte delle regioni. Al centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove. Al sud: alternanza tra nubi e schiarite.