Mobilità sostenibile, nel 2023 aumento del 6% di ciclisti nelle città italiane
Grazie a politiche favorevoli, i cittadini italiani si mostrano sempre più inclini a spostarsi in bicicletta: ecco le città con più ciclisti
Cresce la mobilità sostenibile anche in Italia. Nel 2023 le persone che usano la bicicletta per andare al lavoro o a scuola – o un altro mezzo di micromobilità elettrica, come il monopattino – sono aumentate del 6% rispetto all’anno scorso.
Sono questi i risultati della 13ª edizione del “Giretto d’Italia”, l’iniziativa di Legambiente che promuove il bike-to-work.
Al Giretto d’Italia 2023 hanno partecipato 36 Comuni, dove sono stati installati 303 punti di rilevazione del passaggio di ciclisti.
Nella Settimana Europea della Mobilità sostenibile – che si è svolta dal 16 al 22
settembre – i cittadini che in un giorno si sono spostati con una bicicletta o altro mezzo di micromobilità elettrica sono stati 65.494, il 6% in più rispetto al 2022.
La mobilità urbana più sostenibile
La città con il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro è stata la città universitaria di Padova, superando di poco Piacenza. Entra in classifica per la prima volta Pescara direttamente al terzo posto, grazie a politiche lungimiranti di mobilità urbana alternativa e sostenibile, caratterizzate da un minore impatto ambientale, energetico ed economico.
Milano invece – la città vincitrice della scorsa edizione – perde posizioni e quest’anno si attesta al quinto posto, con circa il 33% di passaggi in meno. Un buon risultato a Roma, dove sulla ciclabile Nomentana i passaggi sono aumentati di sei volte: 1636 passaggi rispetto ai 291 del 2022. Boom a Palermo, che ha registrato un balzo del 77% rispetto all’anno scorso.
Politiche di incentivo alla mobilità sostenibile
Il 55% delle città partecipanti ha contato oltre 1000 ciclisti; più dell’88% delle città ha registrato oltre 100 passaggi nelle ore mattutine.
Grazie a politiche di incentivo e sicurezza, città come Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia hanno registrato una percentuale sopra il 10% di passaggi in bicicletta rispetto alla popolazione residente: a Ravenna il 14,89%, a Piacenza il 14,52% e a Reggio Emilia l’11,74%, mentre la media italiana è sul 3%.