Secondo i dati ufficiali, un over 65 su 2 non si vaccina contro il virus dell’influenza: “Situazione generata da problemi burocratici”.
Nel nostro Paese la copertura vaccinale contro l’influenza resta particolarmente bassa. A certificarlo sono gli ultimi dati che parlano di una platea di over 65 particolarmente esposta al virus dell’influenza. Sono circa il 50% le persone sopra i 65 anni che non ricevono la dose di vaccino antinfluenzale, o non ha accesso alla dose di vaccino più adatta alle sue esigenze.
Sono queste le informazioni emerse dall’incontro “Over 65 e influenza: una roadmap contro esitazione e inappropriatezza vaccinale”. A partecipare all’incontro un board multidisciplinare composto da 7 esperti. Secondo i componenti del gruppo andrebbe stilato un documento di azioni per poter facilitare l’accesso alla popolazione ad una corretta vaccinazione, in particolare per quei soggetti considerati a rischio. Spesso, evidenziano gli esperti, le situazioni di difficoltà sono generate da problemi burocratici e organizzativi, ma anche culturali “che vanno a danneggiare la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.