Entro fine anno sarà completata l’ultima parte della ciclabile per arrivare in bicicletta da Fiumicino fino al confine del Comune di Roma.
Al via i lavori per la creazione dell’ultimo segmento di pista ciclabile dalla zona di Parco Leonardo fino al confine con il comune capitolino, che consentirà di pedalare da Fiumicino fino al confine del Comune di Roma, seguendo il suggestivo percorso lungo l’argine del fiume Tevere e oltre. L’annuncio è stato fatto dal vice sindaco di Fiumicino e assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati.
Il nuovo tratto, lungo oltre 2,5 km, fa parte del progetto della “Ciclovia Tirrenica“, di competenza del Comune aeroportuale, ed estenderà il percorso già esistente, realizzato dal Comune di Fiumicino, che parte dalla via Portuense, costeggia l’argine del Tevere e passa vicino all’Episcopio di Porto, giungendo fino alla prima area di Parco Leonardo. Il nuovo tracciato, finanziato con 1,5 milioni di euro dalla Città metropolitana, è stato già delineato dalla ditta incaricata, e si estenderà oltre l’area di Commercity.
La notizia ha suscitato grande entusiasmo sui social tra i tantissimi biker e gli appassionati di ciclismo che già frequentano la grande rete di piste ciclabili realizzata sul territorio di Fiumicino, che oramai supera i 30 km complessivi. Anche molti romani, grazie all’accesso al percorso della “Regina Ciclarum“, che è stato reso accessibile grazie all’impegno dei volontari lungo il Tevere, si dirigono verso il mare pedalando dalla Capitale. Un’ottima opportunità che permette anche di esplorare le aree archeologiche e i siti culturali lungo la via Portuense, come i Porti imperiali di Claudio e Traiano. Con il completamento dei lavori entro la fine dell’anno, un nuovo tassello sarà aggiunto a questa affascinante rete di piste ciclabili.