Home » Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile, 14 e 15 ottobre nelle piazze italiane

Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile, 14 e 15 ottobre nelle piazze italiane

Un punto informativo della campagna della Protezione Civile Io non rischio – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Cosa fare in caso di alluvione o terremoto? I volontari della Protezione Civile lo spiegano nei punti informativi il 14 e 15 ottobre

Torna in più di mille piazze italiane la campagna delle buone pratiche della protezione civile, con migliaia di volontari che per due giorni diffonderanno la cultura della prevenzione, grazie alla quale ogni cittadino può fare la differenza.

Il 14 e il 15 ottobre saranno le giornate nazionali di Io non rischio, la campagna sulle azioni da mettere in pratica per ridurre gli effetti dei rischi naturali come terremoti, alluvioni, maremoti, incendi boschivi e rischio vulcanico.

La campagna si rivolge a tutti, con messaggi chiari che mettono i cittadini in condizione di trasformare la consapevolezza in azione.

Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas
(Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza
delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il ruolo attivo della popolazione nella prevenzione dei rischi

“C’è un urgente bisogno di cultura della prevenzione, che deve sempre più orientare anche le scelte quotidiane. La consapevolezza dei rischi e la conoscenza dei
comportamenti corretti da adottare sono strumenti indispensabili attraverso cui la popolazione assume un ruolo attivo nella prevenzione dei rischi.

Anzi, a fronte delle tante tipologie di rischi che interessano il nostro Paese, tradurre la cultura della prevenzione in pratiche quotidiane, dalle scelte individuali a quelle che riguardano intere comunità è ormai una priorità non procrastinabile. Quando acquistiamo una casa, ad esempio, o quando iscriviamo nostro figlio a scuola dobbiamo domandarci quali rischi potrebbero interessare quell’area, cosa prevede il piano di protezione civile comunale, fare scelte consapevoli” sottolinea il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Dove trovare i punti informativi di Io non rischio

Le due giornate di Io non rischio chiuderanno la Settimana Nazionale della Protezione Civile. A Roma i punti informativi saranno al Circo Massimo, al Colosseo, a piazza di Porta San Giovanni, Piazza San Cosimato, Piazza di Villa Carpegna e Piazza Don Bosco.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.