Europei 2032 all’Italia, Gravina: “Svolta storica”
Ad Italia e Turchia l’assegnazione del Campionato Europeo 2032. Il presiedente della Figc: “È una svolta storica per il Paese”.
Roma – Il Campionato Europeo di calcio previsto per il 2032 verrà disputato in Italia e Turchia. Il Presidente della Figc, Gabriele Gravina ha commentato con grande soddisfazione l’assegnazione da parte dell’Uefa , parlando di “Svolta storica per il nostro Paese”. Gravina ha infatti ricordato come quella degli Europei 2032 potranno essere una grande opportunità per sviluppare “o comunque rivoluzionare l’idea delle infrastrutture nel Paese”.
In questo momento, fa sapere Gravina, già tre stadi italiani sono stati considerati in modo positivo. “Ne mancano 2 o 3 – afferma il presidente Figc – dobbiamo quindi impegnarci, ma non solo nell’individua le 5 o 6 realtà che ospiteranno la fase finale”. Per Gravina, infatti, questo deve essere il modo per superare gli ostacoli relativi alla burocrazia del Paese, attuando una vera e propria “rivoluzione culturale” sul tema.
“Confido nell’appoggio del Governo – ha aggiunto – ben venga anche il Commissario per gli stadi”. Ma Gravina frena sul suo ruolo: secondo il presidente non sarà di certo un Commissario a d interpretare la panacea dei problemi da superare. “Può sicuramente agevolare il nostro lavoro – conclude il presidente Figc – ma deve essere solo uno degli elementi, che deve aggiungersi alla classe dirigente del calcio italiano”.