La pizza sarà la protagonista indiscussa dell’evento di tre giorni a ingresso gratuito giunto alla sua settima edizione
Durante La Città della Pizza – che si svolgerà da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre presso l’Arco di Travertino in via Collegentilesco 11 – sarà possibile degustare le pizze preparate dai migliori pizzaioli d’Italia e partecipare a workshop e laboratori per scoprire tutti i segreti della pizza.
Nei tre giorni della manifestazione saranno presenti cinquanta maestri pizzaioli, con nove case della pizza dove troveranno espressione le varie tradizioni della pizza: napoletana, all’italiana, romana, a degustazione, fritta, al taglio e senza glutine.
Per gli appassionati che vogliono imparare l’arte della pizza sarà possibile partecipare alle lezioni gratuite tenute dai maestri pizzaioli, che insegneranno come scegliere i lieviti e come far lievitare correttamente gli impasti, l’importanza dei topping, i segreti dell’impasto napoletano verace, come preparare la pizza senza glutine, la pizza al padellino e la focaccia barese.
Anche i bambini dai 5 ai 12 anni avranno a disposizione dei laboratori dedicati in cui potranno creare la pizza verace napoletana.
La Città della Pizza aprirà i battenti venerdì 20 ottobre alle ore 18 con otto grandi maestri pizzaioli che inaugureranno questa settima edizione della manifestazione: Ciro Salvo (50 Kalò), Ivano Veccia (Allegrìo), Marco Quintili (I Quintili), Antonio Falco (L’Antica Pizzeria da Michele), Mattia Lattanzio e Giovanni Giglio (Extremis), Andrea Renzi (La Mangiatoia), Sami El Sabawy (Tonda) e Iacopo Alberti (Sbanco).
L’evento di Roma è stato preceduto da un tour nelle principali città italiane – Milano, Firenze, Palermo, Napoli e Bari – dove sono stati selezionati i giovani talenti della pizza con la supervisione tecnica di Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro. I pizzaioli presenti sabato 21 e domenica 22 ottobre a partire dalle 11 saranno in gara per conquistare il titolo di pizzaiolo emergente più bravo d’Italia e il premio del valore di 4.000 euro.
I pizzaioli che si sfideranno sono: da Roma Luca Fusacchia (Bordo, la pizzeria del Pigneto), Luca Baccani (Setaccio) da Monterotondo e Giuseppe Terracciano (Maruzzella) da Fondi. Da Napoli Cristiano De Rinaldi (Casa De Rinaldi), Carmine Apetino (D’è Figliole), Raffaele Longobardi (Diametro 3.0) e Francesco De Bernardo (La Taverna del Re a Capodimonte), mentre da San Cipriano Picentino Antonio Papa (Spaccanapoli).
Da Palermo Giovanni Glorioso (Fermento) e da Milazzo Alberto Maimone (Dumbolone); dalla Puglia Luigi Gentile (Cirasella) – Monopoli, Francesco Pellegrino (Levante) – Altamura e Marco Cacace (Noel) – Lecce. E poi Giovanni Spera (Casarsa pizzeria lucana) – Potenza, Salvatore Billi (Fratelli d’impasto) – Castiglion Fiorentino e Piero Rucco (Piccolo Paradiso) – Vicobellignano.