Non solo cioccolato ma una vetrina importante per tutte le eccellenze tipiche dell’enogastronomia della Tuscia
La manifestazione a ingresso libero si svolgerà nei fine settimana 7-8 e 14-15 ottobre dalle 10.30 alle 19, con la partecipazione di oltre 25 aziende della zona che faranno conoscere e degustare i loro prodotti.
Negli stand i visitatori potranno trovare, oltre al cioccolato, anche tantissimi altri prodotti che ruotano attorno al cioccolato, con un occhio di riguardo per il made in Tuscia.
L’edizione 2023 è dedicata alla “Cultura dei Dolci Sapori” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze dell’enogastronomia locale di Viterbo e della Tuscia.
Nella sala Alessandro IV del Palazzo Papale di Viterbo si terranno i laboratori didattici a tema dolci e cioccolato, mentre nella Sala delle Scuderie al piano inferiore varie realtà del territorio presenteranno i propri prodotti dolciari e in particolare il cioccolato in tutte le sue declinazioni. In una sala più piccola ci saranno le aziende locali che promuoveranno prodotti salati.
All’inaugurazione di questa 14ª edizione di CioccoTuscia stamattina alle 12 nella
sala Alessandro IV del palazzo papale di Viterbo hanno preso parte Andrea
Sorrenti, organizzatore e ideatore della manifestazione, Alfonso Antoniozzi, assessore alla cultura e vice sindaco di Viterbo, il consigliere regionale Daniele Sabatini, Andrea De Simone di Confartigianato, Daniela Lai di Cna e la consigliera comunale Antonella Sberna.
“Quest’anno siamo riusciti a portare la manifestazione anche nelle piazze del centro storico e questo è stato un ampliamento mirato a rivitalizzare il centro, con i nostri spettacoli di intrattenimento, studiati sia per i bambini che per gli adulti” ha commentato l’ideatore e organizzatore di CioccoTuscia Andrea Sorrenti.
Non solo cioccolato ed enogastronomia locale quindi, ma anche musica, danza, teatro, animazione, premi, giochi, spettacoli, laboratori didattici e figuranti storici.
La manifestazione infatti quest’anno coinvolgerà anche le piazze viterbesi con spettacoli di artisti di strada che andranno in scena in cinque piazze del centro storico. Piazza San Lorenzo ospiterà il Villaggio CioccoTuscia dove – oltre agli stand enogastronomici nelle casette di legno – si svolgeranno molte iniziative culturali per adulti e bambini. Le piazze limitrofe (Piazza della Morte, Piazza del Gesù, Piazza dei Caduti, Valle Faul e altre location del centro) invece ospiteranno allestimenti e intrattenimenti itineranti.