News

Salute: aumentano del 13% i casi Covid, crescita lieve nei ricoveri

Test antigenico per il Covid positivo (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Nel monitoraggio dei nuovi casi Covid rimangono stabili le terapie intensive e l’Rt rimane al di sotto della soglia epidemica.

L’Italia registra un aumento del 13% nei nuovi casi di Covid, portando l’incidenza da 66 a 75 casi ogni 100.000 abitanti, secondo il monitoraggio settimanale condotto dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il tasso di occupazione nelle strutture mediche è ora al 5%, con 3.146 pazienti ricoverati, segnando un leggero incremento rispetto alla settimana precedente quando era al 4,4%. Tuttavia, le terapie intensive rimangono stabili all’1,1% con 94 pazienti ricoverati, con un lieve aumento rispetto allo 0,9% della settimana scorsa. L’indice Rt, che misura la velocità di trasmissione del virus, è aumentato a 0,96 rispetto allo 0,90 di una settimana fa, ma resta al di sotto della soglia epidemica.

Il tasso d’incidenza settimanale più elevato continua a riguardare le persone tra gli 80 e gli 89 anni, mentre si osserva una leggera diminuzione nella fascia di età da 0 a 9 anni.