Cultura

Tevere Day, tante iniziative anche a Fiumicino e Ostia

Escursione in battello sul Tevere – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Per tre giorni con la quinta edizione del Tevere Day 150 eventi sulle sponde del fiume nella Capitale e nell’hinterland

Inizia domani 6 ottobre l’iniziativa che fino all’8 ottobre propone numerosi eventi da Nazzano a Fiumicino, tra appuntamenti sportivi, culturali e musicali, camminate e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Anche fuori Roma sono molte le iniziative organizzate per l’occasione. Nei territori di Fiumicino e Ostia è possibile partecipare a visite guidate, escursioni in battello o in bicicletta.

Il 6 ottobre alle 19 si svolgerà a Ostia Antica la quarta edizione di “C’era na vorta… l’ottobrata romana“.

Nel teatro in Piazza della Rocca andrà in scena una panoramica della storia dell’ottobrata romana, con la storiografia delle commedie esistenti a riguardo e scandagliando il rapporto della città di Roma con i campi e con il fiume.

Pedalata sul Sentiero Pasolini e visita al cantiere della Liburna

Il 7 ottobre è in programma la “Giornata cicloturistica su entrambe le sponde del Tevere“. La pedalata di 35 km inizierà alle 9:30 dalla stazione Casal Bernocchi sulla linea Roma-Ostia, passerà per il “Sentiero Pasolini” sull’argine del fiume tra Centro Giano e Ostia Antica, arriverà a Fiumicino sull sponda nord del Tevere, transitando su strade di campagna e poi sulla pista ciclabile in direzione Parco Leonardo.

Il 7 pomeriggio (dalle 15 alle 18) e l’8 mattina (dalle 9 alle 12) sarà possibile partecipare a una visita guidata al cantiere della “Liburna” di Isola Sacra: si tratta di un modello di archeologia sperimentale, dove la famiglia di maestri d’ascia Carmosini sta ricostruendo a grandezza naturale una Liburna, ossia una nave da guerra romana.

Gita in battello con musica e degustazione e il rimorchiatore a vapore Pietro Micca

Domenica 8 ottobre – sempre nell’ambito di “C’era na vorta… l’ottobrata romana” – parte alle 10 all’imbarco “Archeo Boat” in via Portuense una gita in battello per visitare Fiumicino, Ostia Antica, Capo Due Rami e altri luoghi, accompagnati da un intrattenimento culturale con descrizione dell’itinerario e canzoni romane e da una degustazione di vini prodotti nel Lazio.

Sabato 7 (alle 10 e alle 13) e domenica 8 (alle 10) si svolgeranno le visite a bordo del museo galleggiante del rimorchiatore storico a vapore Pietro Micca del 1895 e sulla banchina di Fiumara Grande sarà possibile ascoltare gli aneddoti sullo storico rimorchiatore.