La prevenzione odontoiatrica a servizio delle classi primarie grazie al progetto ‘Un Sorriso a Scuola’ dell’Asl Roma 3 nel Municipio X.
L’Asl Roma 3 ha lanciato l’iniziativa ‘Un Sorriso a Scuola’ per promuovere e valorizzare la prevenzione odontoiatrica nelle classi primarie del Municipio X Roma. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Pro Loco e il Municipio X, mira a una corretta educazione sulla prevenzione e sull’igiene orale facilitando, altresì, le visite odontoiatriche per i bambini e le famiglie in difficoltà economiche o culturali.
Infatti, saranno distribuite alcune brochure informative nelle aule e, attraverso i collegi scolastici, anche ai genitori. Inoltre, saranno offerte visite odontoiatriche gratuite presso le strutture ambulatoriali dell’Asl Roma 3. Ogni paziente sarà preso in carico secondo le modalità di trattamento del Servizio Sanitario Nazionale.
“La prevenzione orale è fondamentale per evitare gravi problemi di malocclusioni e altre patologie del cavo orale nell’età adulta”, si legge nel progetto che sarà ufficialmente presentato il 6 ottobre alle ore 10 presso la Sede Centrale del Municipio X, in Piazza della Stazione a Ostia. Interverranno Andrea Morelli, Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili del Municipio X, e Roberto Morello, Responsabile dell’UOSD Patologie Otorinolaringoiatriche dell’Asl Roma 3 e Coordinatore Odontoiatria della Asl Roma 3.
‘Un Sorriso a Scuola’, come sottolineato dai promotori dell’iniziativa, rappresenta “un importante passo avanti nella promozione della salute orale nei bambini e coinvolgerà attivamente la collaborazione del Municipio con la Dirigenza Scolastica ed i Medici Pediatri”.