Roma: droni scanner per controllare la sicurezza degli edifici scolastici
Sarà la prima città metropolitana a dotarsi di questi strumenti per il controllo delle scuole: “Passo fondamentale per diritto allo studio”.
Roma – La Città Metropolitana di Roma metterà a punto un ufficio Aeromobile di Pilotaggio Remoto. Sarà infatti la prima a dotarsi di 4 droni con tecnologia Hd e 2 con termocamera da utilizzare integralmente peer l’osservazione degli edifici scolastici. Gli esperti riusciranno quindi a controllare i plessi scolastici con grande efficienza e rapidità, in modo da garantire interventi veloci per quelle strutture che necessitano maggiormente di manutenzione.
Grazie alle nuove tecnologie e con l’utilizzo di termocamere sarà possibile effettuare una mappatura completa di tutte le coperture degli edifici scolastici interessati. In questo modo i tecnici riusciranno ad individuare più facilmente e in sicurezza eventuali perdite idriche e problemi strutturali.
“Sarà garanzia per il diritto allo studio”
Secondo il sindaco della Città Metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri, l’installazione dell’ufficio Aeromobile darà la possibilità di “garantire agli studenti e al personale edifici sicuri e monitorati con costanza“. Un modo che, continua il sindaco, favorirà “il diritto allo studio in luoghi sicuri”.
“Si tratta di un progetto che speriamo possa fungere da apripista per tutte le altre Città Metropolitane del Paese – ha dichiarato Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’Edilizia Scolastica di Roma – Diritto allo studio e Sicurezza sul lavoro sono le priorità della nostra amministrazione”.