Home » Campidoglio lancia la campagna per l’adozione di animali adulti, progetto congiunto per affido in residenze per anziani

Campidoglio lancia la campagna per l’adozione di animali adulti, progetto congiunto per affido in residenze per anziani

Anziano in compagnia di un cane adulto – Roma.Cronacalive.it (foto Depositphotos)

La campagna L’amore non ha età – Adottare un animale adulto ti riempirà di affetto e il progetto cani e gatti adulti in residenze per anziani

L’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi e l’assessora alle Politiche sociali e alla Salute Barbara Funari hanno presentato in Campidoglio la campagna “L’amore non ha età – Adottare un animale adulto ti riempirà di affetto”, che mira a promuovere l’adozione di cani e gatti adulti e anziani ospiti dei canili rifugio e delle oasi feline di Roma Capitale.

Con l’occasione è stato illustrato anche il progetto congiunto che favorisce la possibilità di adozione di cani e gatti adulti da parte di anziani ospiti delle strutture residenziali.

“Con questa campagna vogliamo dare una nuova speranza a quei cani e gatti che, per la loro età adulta, vengono generalmente esclusi, rispetto ai cuccioli, dalle adozioni e sono quindi destinati a restare nelle strutture che li ospitano. Animali che invece possono arricchire la vita affettiva e favorire la socialità delle persone anziane.

Proseguiamo il nostro lavoro di sensibilizzazione sull’importanza della cura del benessere degli animali da compagnia che ha già visto tappe importanti ad esempio con la grande campagna contro l’abbandono realizzata con una testimonial d’eccezione come Licia Colò” ha affermato l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi.

Gli animali nelle residenze per anziani migliorano la salute e l’umore

L’iniziativa sarà comunicata con affissioni negli spazi comunali, distribuzione di manifesti e materiale informativo negli uffici municipali e nelle residenze per gli anziani.

“Per tanti anziani condividere la propria vita con un compagno a quattro zampe ha un impatto positivo sulla salute e sull’umore. Per questo abbiamo voluto favorire la presenza di animali domestici in alcune residenze, aiutando gli anziani e allo stesso tempo i cani anziani che hanno minori possibilità di trovare una famiglia” ha commentato l’assessora alle Politiche sociali Barbara Funari.

La convivenza con gli animali

L’esperienza è già in corso con esiti molto positivi a Casa Gaia, una struttura di co-housing in cui gli anziani ospiti hanno preso in affido una cagnolina, anziana e malata, ospite del canile di Muratella.

“L’esperimento di Casa Gaia si è dimostrata un’esperienza di convivenza meravigliosa. Stanno per partire altre adozioni e si spera che altre città – già diversi Comuni hanno manifestato interesse – vogliano dare seguito al progetto. Non solo il coinvolgimento delle residenze per gli anziani, ma stiamo valutando anche le adozioni di gatti nelle nostre case-famiglia per bambini” ha aggiunto l’assessora Barbara Funari.