Trastevere: i comitati di quartiere annunciano fiaccolata di protesta
I comitati di quartiere annunciano la fiaccolata: ” Il nostro rione è diventato una vera e propria t terra di nessuno”.
Roma – Una fiaccolata di protesta nel quartiere di Trastevere, a Roma, contro il caos che stanno vivendo i residenti a causa della movida. Ad annunciarlo sono i comitati di quartiere che hanno descritto una situazione nel quartiere “ormai invivibile”. La fiaccolata si svolgerà “nelle vie più colpite della movida – fa sapere Simonetta Marcellini, presidente del comitato “Emergenza Trastevere” – come Vicolo del 5 a piazza Trilussa, fino via del Moro”. Il comitato denuncia ormai da tempo una situazione di degrado nel quartiere, uno dei più frequentati da turisti e cittadini.
Nelle ultime settimane, inoltre, la zona è stata interessata da alcuni episodi di cronaca, come l’ingresso di un gruppo di vandali all’interno di un palazzo ni via San Francesco, o le violenze di una baby gang nei confronti di un residente che aveva lanciato un secchio d’acqua per far smettere gli schiamazzi. A quel gesto i ragazzini hanno sfondato il portone, devastando l’androne del palazzo e distruggendo le cassette della posta. “Per protestare contro quell’episodio – ha continuato la Marcellini – abbiamo inviato una Pec al prefetto chiedendo di essere ricevuti, ma non abbiamo ricevuto risposta”.
Il Comitato chiede quindi la presenza di una pattuglia mobile che controlli le vie del rione per far sì che le regole vengano rispettate. Nella giornata di oggi il comitato incontrerà l’assessore Scatà, ma in ogni caso il comitato ha annunciato che scenderà in piazza per una fiaccolata organizzata da alcune associazioni del quartiere. Oltre a “Emergenza Trastevere”, infatti, ci saranno anche “Amici di Piazza Ponziani” e “Trastevere è di tutti”.