Domenica 1 Ottobre parata di “rosse” in piazza Sant’Eurosia a Lariano (RM), il raduno organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Velletri
Sono arrivate una dietro l’altra, rombanti e belle da levare il fiato e si sono parcheggiate ordinatamente sul selciato di piazza Sant’Eurosia, a Lariano (RM): le “rosse” col cavallino rampante si sono lasciate ammirare per tutta la giornata dall’intera città e da buona parte di visitatori venuti anche da fuori perché, si sa, al fascino delle Ferrari nessuno resiste. Lariano, come Maranello, si è tinta di rosso, quel rosso unico che tutti conoscono come “rosso Ferrari”. Anche se ve n’erano di gialle, bianche, grigie e nere, d’epoca e più recenti.
Un evento voluto dall’assessore municipale Fabrizio Ferrante Carrante che, indossata una camicia da ferrarista, camminava instancabile tra le signore a quattro ruote che si godevano il sole di un’ottobrata romana che più non si poteva.
In realtà, la kermesse andava avanti già da un paio di giorni, con l’atrio del comune trasformato in una sala espositiva per ospitare dei magnifici modellini realizzate a mano dal presidente del Club Scuderia Ferrari di Velletri, un artigiano orafo che ha riprodotto auto d’epoca con rara maestria e passione.
Modellini di ogni genere accanto alle auto vere, in pistoni e potenza, gadget, foto dei momenti più significativi della gloriosa scuderia, orgoglio nazionale e sogno proibito di ogni uomo sul pianeta: perché le altre sono auto, ma la Ferrari, beh, quella è leggenda…