A ottobre la tredicesima edizione di ‘Frecciarosa’, la campagna di prevenzione del carcinoma mammario con medici e volontari a bordo dei treni
L’obiettivo della campagna Frecciarosa è favorire la prevenzione del carcinoma mammario – il più diffuso in Italia – con una serie di iniziative, tra cui i consulti a bordo dei treni.
Durante tutto il mese di ottobre, il mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno, medici e volontari saranno a bordo dei treni ad alta velocità e di Intercity e regionali.
Nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale saranno inoltre presenti i volontari che forniranno informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
In questa edizione, per la prima volta Frecciarosa prevede anche delle attività con il patrocinio della Regione Lazio: dal 19 al 21 ottobre presso la stazione Ostiense di Roma si svolgerà una campagna di sensibilizzazione dedicata ai tre screening mammografia, pap-test e sangue occulto nelle feci.
La campagna Frecciarosa ha coinvolto lo scorso anno 25 mila viaggiatori; sono stati distribuiti 15 mila vademecum della salute ed effettuate più di mille prestazioni a bordo treno.
L’iniziativa è di Fondazione Incontra Donna e Ferrovie dello Stato italiane, con il patrocinio del ministero della Salute e della presidenza del Consiglio dei ministri e con la partecipazione dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), assieme ad altri enti e istituzioni.
Questa edizione di Frecciarosa ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento: la Medaglia del presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa.