Home » Tumore al seno, con il treno della prevenzione consulti medici a bordo

Tumore al seno, con il treno della prevenzione consulti medici a bordo

Adriana Bonifacino, presidente della Fondazione IncontraDonna, a margine della presentazione della 13ª edizione di ‘Frecciarosa – La prevenzione viaggia in treno’ – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa/Maurizio Brambatti)

A ottobre la tredicesima edizione di ‘Frecciarosa’, la campagna di prevenzione del carcinoma mammario con medici e volontari a bordo dei treni

L’obiettivo della campagna Frecciarosa è favorire la prevenzione del carcinoma mammario – il più diffuso in Italia – con una serie di iniziative, tra cui i consulti a bordo dei treni.

Durante tutto il mese di ottobre, il mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno, medici e volontari saranno a bordo dei treni ad alta velocità e di Intercity e regionali.

Nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale saranno inoltre presenti i volontari che forniranno informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

In questa edizione, per la prima volta Frecciarosa prevede anche delle attività con il patrocinio della Regione Lazio: dal 19 al 21 ottobre presso la stazione Ostiense di Roma si svolgerà una campagna di sensibilizzazione dedicata ai tre screening mammografia, pap-test e sangue occulto nelle feci.

Stefano Cuzzilla (presidente Trenitalia), Adriana Bonifacino (presidente della Fondazione IncontraDonna) e Orazio Schillaci (ministro della Salute), alla presentazione della 13ª edizione di ‘Frecciarosa – La prevenzione viaggia in treno’ – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa/Maurizio Brambatti)

Medaglia per l’alto valore sociale e nazionale di Frecciarosa

La campagna Frecciarosa ha coinvolto lo scorso anno 25 mila viaggiatori; sono stati distribuiti 15 mila vademecum della salute ed effettuate più di mille prestazioni a bordo treno.

L’iniziativa è di Fondazione Incontra Donna e Ferrovie dello Stato italiane, con il patrocinio del ministero della Salute e della presidenza del Consiglio dei ministri e con la partecipazione dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), assieme ad altri enti e istituzioni.

Questa edizione di Frecciarosa ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento: la Medaglia del presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa.