Villaggio della Salute della Croce Rossa Italiana: due giorni di eventi e iniziative per tutti
Inaugurato ieri il Villaggio della Salute a Roma, con eventi, attività, screening medici gratuiti e possibilità di donare il sangue.
Ieri pomeriggio, la presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, e il direttore del Maximo Shopping Center, Alessandro Allegri, hanno inaugurato il Villaggio della Croce Rossa Italiana. Questo evento offre numerose attività finalizzate a sensibilizzare e informare sul tema della salute, tra cui lo svolgimento di screening medici gratuiti, simulazioni e dimostrazioni di intervento in situazioni di pericolo ed emergenza, nonché una grande esposizione dei mezzi speciali utilizzati dalla CRI.
L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra il Maximo Shopping Center e la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 9 di Roma, coinvolgendo per l’occasione decine di medici, operatori sanitari e volontari. L’evento del Villaggio della Salute inoltre, per la sua rilevanza sociale, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e del Municipio IX Roma Eur.
Le attività previste al Villaggio della Salute
Il Villaggio della Salute, situato in Piazza Gabriella Ferri, ospita gazebo e stand in cui gli operatori illustreranno al pubblico le procedure di primo soccorso più comuni, eseguiranno sessioni di mass-training e mostreranno come prestare soccorso in situazioni speciali, come ad esempio incidenti in acqua o con l’ausilio di unità cinofile, ma anche quando è necessario operare con un alto biocontenimento. Gli operatori qualificati forniranno anche lezioni sulla rianimazione di cani e gatti, un’informazione preziosa per chi ha animali domestici.
I più avanzati mezzi della Croce Rossa, tra cui ambulanze, jeep, moto e truck, saranno esposti nel perimetro della piazza. Gli operatori, inoltre, spiegheranno agli adulti e ai bambini come funzionano questi mezzi e in quale contesto vengono utilizzati per il soccorso. Ci sarà persino un’area chiamata “Bar-collo,” una riproduzione di un bar dove verrà simulato un terremoto e verrà mostrato l’intervento dei mezzi di soccorso. Questa mattina, dalle 7.30 alle 13, ci sarà anche l’opportunità di donare il sangue, con gli operatori che sensibilizzeranno sul valore della donazione.