News

Successo per la prima domenica di ottobre in musei e aree archeologiche

Visitatori al Parco Archeologico del Colosseo – Roma.Cronacalive.it (immagine di repertorio Ansa)

Ottimi risultati di pubblico in musei, aree archeologiche e luoghi culturali. Dopo Pompei, il Colosseo è il più visitato: i numeri di domenica

I numeri provvisori finora disponibili della prima domenica di ottobre nei musei e nei luoghi di interesse culturale indicano una grande affluenza di pubblico e riconfermano i risultati del successo estivo.

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano commenta così i numeri: “Un altro grande successo di pubblico quello registrato nella prima domenica di ottobre per i nostri musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.

Si tratta di una conferma che testimonia la voglia di cultura e di bellezza dei tantissimi turisti, italiani e stranieri che visitano le nostre città”.

Sangiuliano, ottimo risultato dopo il +16% dell’estate al Colosseo

“Questi numeri arrivano a pochi giorni di distanza dall’altro ottimo risultato registrato nel periodo estivo dal Parco Archeologico di Roma, che ha raggiunto numeri importanti di biglietti venduti, con un +16% rispetto allo stesso periodo pre-pandemico.

Tutti questi elementi sono la dimostrazione dell’aumento notevole dell’offerta culturale della nostra nazione e che spingono a far crescere ancora il nostro impegno per aumentare anche la qualità dei servizi offerti. A tutti i lavoratori impegnati anche in questa domenica per assicurare l’accoglienza nelle strutture va il mio ringraziamento” aggiunge Sangiuliano.

Pompei, casa dei Vettii – Roma.Cronacalive.it (immagine di repertorio Ansa, Crediti Parco Archeologico di Pompei)

Pompei al top, seconda meta il Colosseo

Secondo i dati provvisori, il Parco archeologico di Pompei è stato il luogo di interesse culturale statale più visitato in questa prima domenica di ottobre con 31.203 presenze. A seguire il Colosseo (20.628), la Reggia di Caserta (15.854) e il Parco archeologico di Paestum e Velia (15.264). Il Giardino di Boboli è stato la meta di 13.830 visitatori e il Vittoriano di 12.245 visitatori.

Agli Uffizi sono state registrate 10.000 presenze, 9.716 a Villa d’Este, 9.493 al Pantheon; a Palazzo Pitti 7.421 e alla Galleria dell’Accademia di Firenze 7.031. Al Foro Romano e Palatino i visitatori sono stati 6.567, al Palazzo Reale di Napoli 6.526, al Museo archeologico nazionale di Napoli 6.400 e al Parco archeologico di Ercolano 6.054.