Ryder Cup 2023: un francobollo italiano per celebrare la competizione di golf
Il francobollo commemorativo in edizione limitata, valido per la posta prioritaria, celebra la storia della Ryder Cup.
La competizione di golf “Ryder Cup” ha fatto il suo debutto a Roma e, in occasione di questo importante evento, è stato emesso un francobollo commemorativo in edizione limitata.
Questo francobollo, utilizzabile per la posta prioritaria, presenta un insolito formato circolare. La sua vignetta raffigura il logo della Ryder Cup 2023 sovrapposto al maestoso Colosseo di Roma, mentre sulla destra, in primo piano, emerge il profilo di un giocatore di golf in azione.
La storia della Ryder Cup ha radici profonde, risalenti al 1927, quando fu istituito un trofeo per una sfida di golf tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, e prende il nome dall’imprenditore inglese Samuel Ryder, finanziatore dell’evento. Nel corso degli anni ’70, poi, fu permesso di partecipare alla Ryder Cup anche ai giocatori europei provenienti da diversi Paesi. Questo cambiamento portò un nuovo livello di competitività al torneo, in quanto i giocatori europei, uniti in un unico team, poterono sfidare la supremazia degli Stati Uniti, riuscendo a conquistare numerose edizioni della competizione.