Era diretto al Bambin Gesù di Roma la neonata trasferita poco fa da Alghero a bordo di un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare
La piccola da poco atterrata a Ciampino, a bordo di un Falcon 50, ha un solo giorno di vita ma le sue condizioni cliniche sono preoccupanti a tal punto da organizzare un volo salva-vita da Alghero alla Capitale, dove l’attendono le cure dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Così, dopo la richiesta di intervento della Prefettura di Sassari, l’operazione di emergenza è immediatamente scattata. Un aereo del 31° stormo dell’Aeronautica Militare è partito alla volta di Alghero, caricato la culla termica in cui si trovava la neonata ed ha invertito la rotta, facendo rientro a Ciampino. Ad attendere la piccolissima paziente nello scalo romano, un’ambulanza del Bambino Gesù che ha completato il trasferimento della neonata all’ospedale pediatrico.
Un’operazione, quella compiuta oggi, non insolita per i mezzi dell’Aeronautica Militare: il Comando della Squadra Aerea e la Sala Operativa si trovano, non raramente, a disporre e gestire questo tipo di missioni con l’impiego di apparecchi che i militari dell’aria tengono pronti in varie basi, per queste emergenze, 24 ore su 24.