Sport

Serie B: “Pallone rosso contro la violenza sulle donne”

La coppa del campionato di Serie B (Immagini d’archivio Ansa) – Roma.Cronacalive.it

L’iniziativa della Lega Serie B e del Dipartimento di Pubblica sicurezza: “Il colore rosso come i casi da trattare con più urgenza”.

Roma – Un pallone rosso per richiamare al tema della lotta contro la violenza sulle donne. Sarà questa l’iniziativa promossa dalla Lega di Serie B – che l’adotterà sui campi da gioco durante la prossima giornata – e il Dipartimento di Pubblica sicurezza. Nel comunicato congiunto di legge che l’iniziativa richiama all’espressione “codice rosso”, espressione che indica la legge del 19 luglio 2019 riguardo i casi di violenza sulle donne. Questi, si legge nel comunicato, dovranno avere una corsia preferenziale e accelerata, “come avviene presso gli ospedali , per trattare i casi che necessitano di più urgenza”.

La Lega Serie B fa sapere che si tratta d i un’iniziativa che continua una “proficua collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che opera con attività di prevenzione riguardo atti di violenza nei confronti delle donne”.  Secondo Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, quella della violenza sulle donne è “un fenomeno ancora troppo sottovalutato”. Si tratta, per il presidente, di una violazione dei diritti umani vergognosa che “deve essere estirpata dalla nostra società”.