Roma, a Ponte Milvio domani la raccolta sangue di DonatoriNati
Nel giorno del patrono della Polizia, S. Michele Arcangelo, torna a Ponte Milvio lo stand per la raccolta sangue di DonatoriNati
La festa del patrono della Polizia, San Michele Arcangelo, che ricorre ogni anno il 29 settembre, l’occasione è ghiotta per rinnovare la richiesta di donare sangue: così DonatoriNati apre, nella Capitale, un punto di raccolta a Ponte Milvio, in collaborazione con “Tennis $ Friends – salute e sport”.
L’associazione di poliziotti promuove, con manifestazioni simili in ogni parte del Paese, la raccolta di sangue e, conseguentemente, tutta una serie di valori sani, anche nell’accezione più stretta del termine: per donare sangue, è necessario adottare un corretto stile di vita e praticare la cultura della prevenzione. Soprattutto, però, è ancor più necessario sostenere principi di solidarietà e non a parole, ma con azioni ben concrete.
“Diventare donatore di sangue – commenta Claudio Saltari, presidente di DonatoriNati – significa affermare con gesti concreti il valore della vita, contribuendo in modo semplice ed immediato a salvare la vita di una persona“.
Per i donatori, esami del sangue, visita cardiologica e radiografia al torace gratuiti
“Donare – fa eco Giorgio Meneschincheri, presidente di Tennis & Friends – non è solo un gesto di solidarietà ma è anche un modo per prevenire e diagnosticare in maniera precoce le malattie metaboliche“.
I donatori volontari potranno recarsi al punto di prelievo mobile di piazzale Ponte Milvio, come già detto, dalle 8 alle 12 ed avranno, così, diritto ad esami gratuiti del sangue e, una volta l’anno, ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma e radiografia al torace.